Un altro successo per Simone Ferrarese, vincitore della Congressional Cup 2013 a Long Beach

By admin / aprile, 30, 2013 / 0 comments

Una splendida notizia giunge da Long Beach, in California, dove il Ferrarese Racing Team vince la 49esima edizione della Congressional Cup, una competizione internazionale di match race, seconda soltanto all’America’s Cup.

Simone Ferrarese e tutto il team si sono cimentati in una gara bellissima nelle acque americane dal 9 al 13 Aprile, superando dapprima il Round Robin, per arrivare a giocarsi la semifinale contro Ian Williams.

Williams, già quattro volte campione del mondo di match race e vincitore della Congressional Cup 2012, è stato sconfitto dal team italiano in una semifinale animata dal soffio di un vento leggero.

Dopo averlo sconfitto, Simone Ferrarese e i suoi compagni, sono andati dritti in finale con l’americano Ed Baird, già vincitore della Congressional Cup nel 2004. Nonostante l’esperienza, Baird non è riuscito a battere il Ferrarese Racing Team. La squadra italiana ha vinto la prova secca in finale, con un vento molto debole che ha reso l’intera regata davvero difficile.

Simone Ferrarese, classe 1988, entra ora di diritto tra i match racer migliori al mondo ed è il secondo italiano capace di conquistare la Congressional Cup. Il primo è stato Francesco Bruni, il tattico di Luna Rossa, che ha trionfato in questa competizione nel 2011, l’anno in cui Ferrarese si è affacciava per la prima volta ottenendo subito il quarto posto.

Il Ferrarese Racing Team, oltre che da Simone, è composto da suo padre Roberto, che è il coach della squadra, il randista Sandro Montefusco, che è stato olimpionico di 470 a Seul e a Barcellona, il tailer Lorenzo Mazza, che ha partecipato sette volte alla Coppa America vincendo nel 2007 con Alinghi, il tattico Alex Muscat, il tailer/pitman Ivan Peute, il prodiere Pietro Mantovani.

Entusiasta Simone Ferrarese, indossa fiero la giacca rossa, simbolo della vittoria della Congressional Cup.